Quantum Trainer IBA.png

CORSO DI ALTA FORMAZIONE 
PROFESSIONALE IN SCIENZE QUANTISTICHE E DELLA SALUTE
DI I° e II° LIVELLO IN QUANTUM TRAINER 

a.a. 2022/2023

PREMESSA

La promozione e l’attivazione della nuova figura del Quantum Trainer® attraverso un percorso strutturato su due distinti livelli, vuole essere un modo coerente e concreto di dare una possibilità non solo ai professionisti del settore della relazione d’aiuto  di studiare e approfondire l'essere umano e le sue dinamiche correlandole agli aspetti prominenti della meccanica dei quanti, ma si rivolge a tutte quelle persone che siano interessate a indagare una prospettiva ontica. Stiamo attraversando un periodo storico caratterizzato da una crisi che non conosce precedenti, tutto ciò che funzionava fino adesso, sembra non corrispondere più alla realtà che si sta profilando sempre più davanti ai nostri occhi. Una rivoluzione planetaria di valori, di significati, di senso e d’interpretazione della nostra stessa vita s’impone in maniera simultanea e si propaga nel tempo per penetrare i diversi strati della società, adattandosi anche alla cultura e alle lontananze esistenziali di ciascuno di noi. 

Il nostro Istituto tende sempre a percorrere i tempi per rimanere sulla linea del cambiamento, anzi di precederla; in tal modo si predispone a interagire con il tessuto sociale a più livelli. In questa veduta progettuale nasce un’idea nuova che non può esimersi da un’azione collegiale per potersi affermare e strutturarsi nel tempo e nella quotidianità. La collaborazione con oltre trenta professionisti nel settore della medicina, della salute naturale, delle arti espressive, della scienza, della formazione e dall’educazione, ha necessitato un notevole impegno in termini di consensi e adesioni e siamo orgogliosi di poter offrire un percorso professionale innovativo, a tutti coloro che desiderano partecipare attivamente al cambiamento e contribuire alla diffusione di questa nuova visione scientifica/spirituale. Ringraziamo tutti coloro che hanno già partecipato al primo anno del percorso formativo e, in particolare i docenti e i formatori che si sono resi disponibili a offrire la loro professionalità con impegno e spirito di abnegazione e che già si sentono parte attiva di questo progetto e, perché no, di questa comunità. Siano stimolati a cooperare, sviluppare e diffondere questa nuova visione della vita e del mondo, così come a creare nuovi progetti in grado di promuovere un insegnamento che ha il pregio di integrare percorsi di crescita interiore di ciascuno di noi, con lo sviluppo armonioso della collettività nel rispetto dell’ambiente in cui si vive.

 

FIGURA PROFESSIONALE

Il Quantum Trainer® è un professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013, il quale svolge la sua attività lavorativa di sostegno e supporto alla persona in maniera libera e autonoma. La sua azione professionale integra le moderne concezioni della biofisica quantistica con le intuizioni delle antiche discipline olistiche.

​Il Quantum Trainer® considera l’essere umano come un infinito campo d’informazione, prima ancora che un corpo fisico, ed è consapevole di come la coscienza soggettiva sia capace di interferire nei processi di auto guarigione della persona. Pertanto il suo intervento non sarà mai invasivo e non presenta in alcun modo effetti collaterali, poiché rispettoso della volontà della persona cui rivolge la sua prestazione.

​Il Quantum Trainer conosce le facoltà mentali, le interazioni con il linguaggio del corpo e delle emozioni, padroneggia aspetti relazionali e di espressione artistica, è consapevole dei processi sottostanti le dinamiche interattive tra l’ambiente e gli stili di vita e, come questi siano capaci di interferire con il naturale equilibrio fisiologico dell’uomo. Il suo intervento mira a ripristinare le facoltà funzionali dell’uomo per preservarne le sue capacità durante tutto il proprio processo di evoluzione.

ASPETTI LEGISLATIVI

La professione del Quantum Trainer®, trova pieno riconoscimento grazie alla Legge 4 gennaio del 2013, la quale ha disciplinato le attività delle professioni intellettuali. Il Corso di Alta Formazione Professionale è inoltre riconosciuto a tutti gli effetti di legge nell'area dell'apprendimento non formale, in forza al decreto legislativo D.L.gs. n. 13 del 16 gennaio 2013: "apprendimento caratterizzato da una scelta intenzionale della persona che si realizza in ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, anche se del volontariato, del servizio civile nazionale e del privato sociale nelle imprese." Pertanto il conseguimento dell'attestazione professionale consente di esercitare in piena autonomia la libera professione con regolare possesso di partita iva, assicurazione professionale, sportello del consumatore/utente a tutela della propria clientela. Per i professionisti che già esercitano professioni analoghe, il corso di alta formazione si configura come perfezionamento delle proprie abilità, conoscenze e competenze professionali.

​Qualora gli allievi presentassero atteggiamenti e/o comportamenti ritenuti non idonei e conformi con il codice deontologico I.B.A., verranno immediatamente allontanati dalla scuola, perdendo pertanto la qualifica di socio aderente

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Il Corso di Alta Formazione Professionale in Scienze Quantistiche e della Salute in Quantum Trainer si articola su due distinti livelli formativi:

1) FORMAZIONE DI BASE DI I° LIVELLO

Il I° livello Formativo si effettua interamente online e si configura come momento di apprendimento, studio e approfondimento di tematiche inerenti la BioQuantica e compiutamente spendibili nel campo professionale. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di formazione professionale che testimonia le competenze teorico/speculative valido ai sensi del Decreto Legislativo n. 13 del 16 gennaio 2013.   

Possono partecipare al percorso di I° livello tutti i cittadini della comunità europea in possesso di diploma di scuola media superiore di secondo grado, ovvero un equivalente formativo EQF “European Qualifications Framework" CINQUE. L’EQF è un sistema che permette di confrontare le qualifiche professionali dei cittadini dei paesi europei. Per "qualifica" si intende una certificazione formale rilasciata da un'autorità competente a conclusione di un percorso di formazione come attestazione di aver acquisito delle competenze compatibili agli standard stabiliti dal sistema educativo nazionale.

Per partecipare alle lezioni lo studente dovrà iscriversi all’Istituto I.B.A. in qualità di Socio Aderente; clicca qui per iscriverti.

Successivamente sarà possibile iscriversi alla scuola effettuando un bonifico di 80,00 euro non rimborsabili che comprende: diritti di segreteria - tassa di immatricolazione - tutoraggio tesi - rilascio Attestato di Formazione Professionale finale.

Dopo aver completato l’iter di registrazione, lo studente riceverà un numero di matricola, il quale gli consentirà di accedere alla lezioni afferenti il seguente elenco:

 

CLASSI D’INSEGNAMENTO

Lezioni Teoriche

  • BioQuantica®

  • Epigenetica

  • Medicina Quantistica

  • Neuroscienze

  • Ecoscienze

  • Fisica Quantistica

  • Etnoantropologia

  • Salutogenesi

  • Marketing 

Lezioni Pratiche

  • La Cimatica e l’Arte del Suono

  • L’Ottica e l’Arte della Luce

  • La Danza e l’Arte del Movimento

  • Il Corpo e l'Arte della Vitalità

  • Il Teatro e l’Arte Espressiva

  • Il Simbolo e l’Arte Ermeneutica

 

Il costo di ogni singola lezione e di 27,00 euro, la stessa ha una durata di circa 90 minuti, al termine della quale lo studente dovrà compilare un test sugli apprendimenti e un questionario di valutazione della lezione stessa.

È data allo studente la facoltà di accedere alla singola lezione secondo le proprie esigenze di tempo e di disponibilità, le lezioni dovranno comunque essere ultimate nel triennio successivo alla data di iscrizione pena l’annullamento delle lezione già seguite.

​Al termine della formazione di I° livello gli studenti che vorranno conseguire l'attestato di formazione professionale dovranno superare un ​test di valutazione online di 42 domande circa relativo ai due libri di testo di BioQuantica che saranno ​comunicati dalla segreteria I.B.A.

​Qualora il test non fosse superato gli studenti possono redigere una ​Tesi Finale di 30 pagine formato standard afferente a una delle classi d'insegnamento oggetto degli studi, previa approvazione dell'argomento d'interesse e del capitolato di tesi con la Direzione Didattica. I tempi di ricerca individuale presentano una durata di almeno tre mesi dalla fine delle lezioni e non oltre il termine dell'anno accademico successivo. Trascorso tale periodo di elaborazione, la tesi non potrà più essere presentata. L'elaborato ultimato dovrà essere consegnato in segreteria tramite email all'indirizzo scuola.bioquantica@gmail.com, per essere sottoposto al vaglio della Commissione Esaminatrice, che esprimerà giudizio di approvazione o di respingimento.​ ​Dopo aver conseguito l'attestato di formazione professionale, lo studente potrà iscriversi al secondo livello formativo.

2) FORMAZIONE SPECIALISTICA DI II° LIVELLO

Per accedere al secondo livello formativo è necessario essere in possesso dell’attestato di Alta Formazione Professionale in Scienze Quantistiche e della Salute di I° livello in Quantum Trainer.

Il II° livello formativo si sviluppa in due momenti susseguenti: uno di formazione teorico-teorica, l’altro di pratica professionale e tirocinio supervisionato, al termine del quale sarà necessario presentare una relazione finale sull’esperienza di training.

La parte teorico-pratica prevede la partecipazione autonomamente dello studente ai Corsi di Perfezionamento I.B.A. con i nostri docenti abilitati e/o con i Soci Professionisti regolarmente iscritti nei Registi Professionali e visibili nella seguente tabella, clicca qui.

Gli studenti iscritti dovranno completare un percorso formativo di almeno 60 CREDITI FORMATIVI (CF) per il conseguimento dell'Attestazione di II° livello. Dopo aver ricevuto conferma dei crediti formativi validati, il piano di studi deve essere preventivamente approvato dalla Segreteria e deve prevedere almeno tre diversi docenti; fatta eccezione per coloro i quali hanno un riconoscimento iniziale uguale o superiore a 40 crediti formativi, in cui è sufficiente inserire nel piano di studi solo due diversi docenti.

Gli studenti già in possesso di crediti formativi devono fare richiesta di riconoscimento al momento dell’iscrizione al secondo livello formativo. I crediti formativi saranno riconosciuti secondo il seguente schema di seguito descritto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oltre i titoli riportati in tabella e ai corsi accreditati I.B.A. vi è inoltre la possibilità di fare richiesta di riconoscimento di altri corsi di formazione esterni frequentati. In questo caso è necessario fare richiesta di accreditamento da parte dell'Ente erogante cliccando qui. In seguito, qualora il corso venga accreditato, il riconoscimento dei crediti formativi maturati dallo studente richiedente avverrà in maniera retroattiva e sarà considerato valido indipendentemente dalla data di svolgimento del percorso stesso.

 

Dopo aver maturato i 60 CF, per completare la formazione lo studente  dovrà effettuare tre giornate formative di pratica professionale, sei supervisioni professionali e il tirocinio supervisionato.


Al termine del secondo livello formativo, oltre all’attestato di Alta Formazione Professionale in Scienze Quantistiche e della Salute di II° Livello in Quantum Trainer, è data la possibilità di accedere ai Registri Professionali di Quantum Trainer®.

tabella riconoscimento crediti formativi.jpg

COMITATO DIDATTICO

 
formatori.jpg

I NOSTRI DOCENTI

Il nostro approccio innovativo punta alla qualità e professionalità e, grazie a una costante selezione accurata, ci assicuriamo che nostri allievi siano seguiti dai migliori docenti altamente preparati e competenti.

Apri il file per conoscere i docenti

I NOSTRI FORMATORI

Fare la differenza

Gran parte del nostro lavoro include lo studio di nuovi approcci e lo sviluppo di metodi innovativi per implementarli. La valutazione dello staff formativo ci offre la misura del nostro successo e ci consente di accedere a tutte le informazioni necessarie per poterci migliorare in futuro.

Apri il file per conoscere i formatori

Formatori IBA.png