COMMISSIONE DI CONFORMITÀ
E VALIDAZIONE

commissione validazione IBA.jpg
 

L'azione di verifica è una attività tecnico amministrativa, istruttoria e di controllo condotta da una specifica Commissione di cui, per ovvi motivi di privacy e di riservatezza, non sono pubblicati i nominativi dei membri che ne fanno parte. Tale attività si sviluppa separatamente sui due livelli di realizzazione: preliminare e operativo. Il primo livello individua la corrispondenza tra gli obiettivi di conoscenze, abilità e competenze previsti dall’Istituto per il singolo settore di appartenenza del socio professionista e la fedeltà con i compimenti progettuali e documentali presentati dallo stesso a in fase accreditamento. Il secondo livello mira al mantenimento degli standard dichiarati e sopratutto integra gli aspetti etici della condotta dei nostri professionisti, in termini di affidabilità, adeguatezza, coerenza e irreprensibilità tra il rispettivo agire professionale e la compatibilità con il codice deontologico adottato dal nostro Istituto.

La Commissione di Conformità e Validazione verifica, inoltre, le asserzioni dei claim etici di ogni singolo professionista valutandone la veridicità e l’affidabilità. Lo scopo è misurare l’esattezza e la conformità dei claim sulla base di verifiche e accertamenti che possono essere così definiti:

  • Conformità: prova la veridicità di un claim, attraverso l’esibizione di un’evidenza oggettiva, che dimostra il raggiungimento degli specifici requisiti richiesti – conferma di veridicità;

  • Validazione: conferma di un claim, attraverso l’esibizione di un’evidenza oggettiva, dimostrante che i requisiti relativi all’utilizzo o all’applicazione previsti sono stati soddisfatti – conferma di plausibilità.

La dichiarazione di verifica garantisce che il socio professionista risulti essere competente sia in ambito BioQuantico sia in ambito deontologico, sulla base degli elementi disponibili nel momento dell’accreditamento. Tale atto prevede successive attività di sorveglianza e ispezione che ne garantiscono il mantenimento dei requisiti per tutta la durata della certificazione.

Il tesserino di riconoscimento in possesso dei nostri soci professionisti certifica a tutti gli effetti l’avvenuta acquisizione e il mantenimento dei requisiti soprammenzionati.

Il mandato della Commissione di Conformità e Validazione prevede l’istruttoria, la verifica e la conformità dei requisiti richiesti dall’Istituto per l’accreditamento dei corsi e delle scuole proposti sia dagli Enti Formativi sia dai singoli soci professionisti.

La Commissione di Conformità e Validazione lavora in stretta connessione con lo sportello del consumatore utente per garantire la migliore perfomance dei nostri soci e per tutelare i loro clienti garantendo la massima qualità delle prestazioni professionali erogate dai professionisti accreditati.