top of page

DIPARTIMENTO
PEDAGOGIA, SOCIOLOGIA E FILOSOFIA

Mission: Testo

"Verrà un giorno in cui l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo. L'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo".

Giordano Bruno

VERSO UNA NUOVA PEDAGOGIA

Se consideriamo l'evoluzione del pensiero scientifico come una curva in continua crescita, riscontriamo che, in corrispondenza dei cambi di paradigma, la stessa subisce delle alterazioni, che potremmo definire veri e propri salti quantici. La mancanza di risposte esaustive da parte delle metodologie e dei modelli pedagogici contemporanei è la conferma di quanto tali cambiamenti siano destabilizzanti. In quest’ottica di mutamento, se la scienza, per sua natura, richiede evidenze sperimentali per potersi evolvere, la pedagogia al contrario, rappresenta un sistema di innovazione, il quale agisce ad un livello che potremmo definire pre-paradigmatico. In tale fase di incubazione, lo sviluppo di una “nuova pedagogia” diventa un elemento fondamentale e imprescindibile per prevenire e intervenire sui cambiamenti che il progresso in tutte le sue forme ci mette di fronte. Pertanto è necessario ricorrere a nuovi paradigmi scientifici e culturali cui riferirsi. Il paradigma della Pedagogia BioQuantica emerge, dunque, per offrire risposte più adeguate e soddisfacenti, soprattutto in direzione dell’integrazione delle maggiori conoscenze scientifiche. La pedagogia BioQuantica, in questo contesto, si configura, con il suo approccio multidisciplinare di conoscenze umanistico/scientifiche, come una direzione epistemologica determinante, volta a ridefinire l’attuale modello riduzionista, il quale fino ad ora ci ha accompagnati fedelmente e costantemente nel nostro orizzonte interpretativo. Oggi, avvalorate ricerche in ambito scientifico dimostrano ad esempio come lo “stile di vita” determini il nostro destino e soprattutto la nostra salute. Per questo la Pedagogia BioQuantica si pone come trait d’union tra medicina e filosofia, esprimendo la sua quintessenza nell’epigenetica.

​

​

IL PROCESSO EVOLUTIVO E TRASFORMATIVO

L'approccio della visione BioQuantica, termine composto da due parole fondamentali. "Bio" (dal greco bios - che vive), indica le condizioni e i modi in cui si svolge la nostra vita partendo dalla visione dell'essere umano vitalistica. la quale considera la materia vivente caratterizzata da un comportamento unitario. "Quantica" (dal latino quantum - porzione, quantità), fa riferimento alla fisica quantistica (la fisica delle relazioni per eccellenza) nello studio della realtà. Pertanto tale approccio di riferimento indica lo studio della vita e degli esseri umani in relazione dinamica con il contesto di cui sono parte e con il quale sono in relazione costante, considerando l'assunto secondo cui l'essere umano è un essere composto di energia vibrante connesso con il "tutto".

 

Dal punto di vista relazionale, l'estensione dell'individuo biologico si propaga all'intero sistema sociale in cui il soggetto è calato.

Nel Dipartimento di Pedagogia i nostri professionisti si rivolgono all'utenza proprio in un'ottica BioQuantica intendendo i processi educativi da un punto di vista quantistico. Per processo educativo, in questi termini s'intende la trasmissione diretta e immediata di esperienze che non veicolano attraverso la narrazione, ma attraverso l'esempio e l'esperienza. In quest'ottica innovativa, si colloca la figura del Pedagogista, il quale sostiene il pensiero di J. Dewey, secondo cui: "La vita è sviluppo e che lo sviluppo, la crescita è vita". 

​

A CHI SI RIVOLGE LA PEDAGOGIA

Nella nostra prospettiva, l'interlocuzione pedagogica si rivolge a tutti coloro i quali sentono la necessità di cambiare qualcosa nella loro vita e, il cambiamento è considerato sempre come un'evoluzione, in quanto obbliga ad uscire dalla condizione di stallo in cui spesse volte l'individuo precipita. A differenza della terapia, l'intervento pedagogico avviene ancor prima che un sintomo o una patologia si manifesti; per questo motivo in pedagogia si parla di progettazione piuttosto che di prevenzione. Nella progettazione si tende a realizzare un mondo desiderabile; nella prevenzione al contrario si interviene per "retro-attivare" un processo indesiderato già in corso.

 

Il cambiamento nell'individuo può avvenire solo con la presa di coscienza e questo non può prescindere da un principio di responsabilità. L'azione pedagogica pertanto, non può disgiungersi dalla libertà del soggetto o dei soggetti coinvolti. Mentre un processo terapeutico, per poter funzionare necessita da parte del paziente, di un rigoroso adattamento alle prescrizioni assegnate, il percorso pedagogico si sviluppa come una sorta di gioco euristico. Questo agisce anziché nell’attualità storico esistenziale, sul futuro, riscoprendo parimenti le origini del proprio interlocutore.  Ognuno entra nel mondo con una propria vocazione che si manifesta a noi con voce flebile, una sorta di daimònion socratico (qualcosa di simile forse alla nostra coscienza).  Decifrare il codice della nostra anima, è il solo modo che ci consente di cogliere con nitore il senso compiuto della nostra presenza nel mondo.

​

ATTIVITÀ

  • Incontri individuali e di coppia

  • Gruppi di evoluzione, crescita e sviluppo personale a cadenza quindicinale

  • Supervisione professionale per Pedagogisti

  • Tirocini e stages profefessionalizzanti

​

 

Riferimenti bibliografici: 

​

Alexsander S. Neil “I Ragazzi Felici di Summerhill” Edizioni Red

Alice A. Bailey “Dall’intelletto all’intuizione” Editrice nuova Era

Alice A. Bailey “L’Anima e il suo Meccanismo” Editrice nuova Era

Aristotele la “Metafisica Edizioni Rusconi”

Bellingreri, A., Per una pedagogia dell’empatia, Vita & Pensiero, Milano 2005

Berger, E., La somato-psychopedagogie, Editeur Point D’Appuì, Paris, 2006

Bettelheim 1976: Bruno Bettelheim, The Uses of Enchantment: The Meaning and Importance of Fairy Tales, Random House, New York; edizione italiana Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe, Feltrinelli, Milano 1977.

Blezza 2001: Franco Blezza: Pedagogia della vita quotidiana, Pellegrini, Cosenza 2001. Una nuova edizione completamente riveduta è stata espressa con il sottotitolo Dodici anni dopo sempre da Pellegrini di Cosenza nel 2011.

Blezza 2005: Franco Blezza, La pedagogia sociale, Liguori, Napoli. Una nuova edizione riveduta è apparsa nel 2010.

Blezza 2011: Franco Blezza, La pedagogia professionale, ScriptaWeb, Napoli, E-book.

Boccola F., “Il role playing. Progettazione e gestione”, Roma, Carocci Faber, 2012.

Bolk Luis – “Il problema dell’ominazione” – Derive Approdi, 2006

Botez-Marquard, T., et Boller, F., Neuropsychologie clinique et neurologie du comportement, Press Univ., Montréal 2005 NEUROPSYCHOLOGIE CLINIQUE ET NEUROLOGIE DU COMPORTEMENT,3ÔM EDITION,Montréal, Press Univ, 2005.

Bottaccioli, F., Psiconeuro endocrino immunologia  i fondamenti scientifici delle relazioni mente-corpo. Le basi razionali della medicina integrata, Edizioni red!, Milano 2005.

Burley-Allen Madelyn, (2003) Imparare ad ascoltare. Come cogliere i segnali deboli, ottenere le informazioni desiderate, migliorare le relazioni interpersonali (sviluppando la capacità di ascolto).  Milano: Franco Angeli

C. Albadalejo and F. Casabianca (eds), “Etudes et Reserches sur les Systemes Agraires et le Dévelopment”, 30, INRA, Versailles, 169-176, 1997

C. Rainville (2010) Il grande dizionario della MetaMedicina, Sperling & Kupfer editori AA. VV. 1998: L’educazione come relazione di aiuto ed etica professionale, Professione Pedagogista, Bologna 1998.

Calaprice S., Alla ricerca d'identità. Per una pedagogia del disagio, La Scuola, Brescia 2004.

Canevaro e Cheregatti 1999: Andrea Canevaro e Arrigo Chieregatti, La relazione di aiuto – L’incontro con l’altro nelle professioni educative, Carocci, Roma.

Caroline Misst “Anatomia dello Spirito” Edz. Mondadori          

Cassirer Ernst – “Linguaggio e mito” – Il Saggiatore, 1968

Cerchio Firenze 77 “La Fonte Preziosa” Edizioni Mediterranee

Cerinotti Angela – “Miti greci e di Roma antica” – Giunti, 2005

Ch. Tart “Risvegliarsi” Ed. Crisalide

Charon, Rita, Stories Matter: The Role of Narrative in Medical Ethics , Routledge, 2002

Chladni Ernst, Entdeckungrn uber die Theorie des Klanges:1787

Contini M.G., Fabbri M., Manuzzi P., “Non di solo cervello”, Milano Raffaello Cortina Editore, 2006.

Converso Daniela, Benessere e qualità della vita organizzativa in sanità. Espress  Edizioni, 2012

Converso Daniela, Hindrichs Imke, Rapellino Marco, Soldi Simonetta, Borelli Paola,

Dario Antiseri, Teoria unificata del metodo. Padova1981.

Dario Antiseri: Trattato di metodologia delle scienze sociali. Utet, Torino1996.

Deleuze Gilles – “Che cos’è un dispositivo” – Cronopio, 2007

Deleuze Gilles – “Immanenza” – Mimesis, 2010

Demetrio D., L’educazione nella vita adulta, Carocci, Roma, 1995

Depraz N., “Transcendance et incarnation. Le statut de l’intersubjectivité comme alterité à soi chez Husserl”. Vrin, Paris 1995.

Douglas Baker “Supercoscienze e Meditazione” Edz. Crisalide

Dusi, P., Riconoscere l’altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale, La Scuola, Brescia 2007.

E. Barbieri “La scuola dell’autonomia” Giunti Gruppo Ed. 1999

E. Ciccolo “Acqua d’amore”

E. Ciccolo ”Verso l’unità cosmo” Dispense e articoli tratti da Rassegna chimica

E. De La Parra Paz (2002) Risveglia la tua eccellenza, Ed. Essere Felici

Eva Pierrakos “Il sentiero del Risveglio interiore” Edz. Crisalide

F. Cambi, S. Ulivieri “I silenzi dell’educazione” La Nuova Italia Ed. 1994

Freud, S., Il Disagio nella Civiltà, Einaudi, Torino, 2010

Fritjof Capra “Il Tao della Fisica” Edizioni Adelphi

Funtowicz, S., J. R. Ravetz, Environmental Problems,

Funtowicz, S., J. R. Ravetz, Post-Normal Science:

Gamelli, I., Pedagogia del corpo, Meltemi, Roma, 2007.

Gatti R., Gherardi V, a cura di, “Le Scienze dell’Educazione”, Roma, Carocci, 2006.

Ghiglione Alessandra, (a cura di) “Teatro e salute, la scena della cura in Piemonte”. Ananke ed. 2011

Goldman G., Il potere di guarigione dei suoni, Il Punto d’Incontro, Vicenza, 1998

Gruppo Kevala, Autoconoscenza, Psicoenergetica armonicale, Parmenides, Roma, 2011

H. Gardner “Educare al comprendere” Stereotipi infantili e apprendimento scolastico. Feltrinelli, Milano 1993

John Dewey “Natura e Condotta dell’Uomo” Edz. La Nuova Italia

Jung Carl Gustav – “Gli archetipi dell’inconscio collettivo” – Boringheri, Torino, 1982

Jung Carl Gustav – “Il problema dell’inconscio nella psicologia moderna”- Einaudi”, 1959

Jung Carl Gustav – “L’Io e l’inconscio” – Einaudi, 1954

Jung Carl Gustav – “L’uomo e i suoi simboli” - Longanesi, Milano 1980

Mortari, L., Cultura della ricerca e pedogogia. Prospettive epistemologiche, Carocci, Roma, 2007.

Mortari, L., La pratica dell’aver cura, Mondadori Bruno, Milano, 2006.

Mortari, L., Un metodo a-metodico. La pratica della ricerca in Maria Zambrano, Liguori, Napoli, 2006,b

Naccari A.G.A., La mediazione corporea per un’educazione olistica, Guerini, Milano 2012

Naccari A.G.A., Pedagogia dei cicli di vita in età adulta, Anicia, Roma 2010

Naranjo, C., Carattere e Nevrosi, Astrolabio, Roma, 1998

P .Nogier “Corrispondeces frequentiales”

P. Crepet “Non siamo capaci di ascoltarli” Einaudi 2001

P. Cristiani “Pedagogia clinica” Edizioni Junior 2001

P. Nogie “Introduction pratique à l’auricolomèdicine” 

P.A. Campbel E. M. McMahon “ Biospiritualità” Edz. Crisalide

P.D. Ouspensky “L’evoluzione Interiore dell’Uomo” Edz. Mediterranee

Ravanelli “ Il Dolore e la sua Medicina” Edz. Vallecchi

Riva, M. G., Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni, Guerini e Associati, Milano, 2004.

Rudolf Steiner “La Scienza Occulta” Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner L’iniziazione Editrice Antroposofica

Rudolf Steiner La Scienza Occulta Editrice Antroposofica

Schwartz-Salant N.; Stein M. – “Processi archetipici in psicoterapia” – Ma.Gi., 2007

Sgalambro V., Postille di Pedagogia Olistica, I.B.A., Firenze, 2010

Tomisich, M., Confalonieri,E., (a cura di) IREF/Formazione, Raccontare e raccontarsi nei Centri socio-educativi, Franco Angeli, Milano 2007.

Trumbach 1978: Randolph Trumbach, The Rise of the Egalitarian Family. Aristocratic Kinship and Domestic Relations in Eighteenth-Century England. Academic Press, New York - San Francisco – London. Ed. it. La nascita della famiglia egualitaria - Lignaggio e famiglia nell’aristocrazia

Umberto Galimberti “Psiche e tecnè” Edz. Feltrinelli

Ungaro, D., Sentire e vedere.

Valerio Sgalambro, Dal clinico all’olistico, Gruppo Editoriale L’Espresso, Roma.

Watzlawick, P., Beavin, J.H., Jackson, D.D. (1967). Pragmatica della comunicazione umana. Roma: Astrolabio

Whitmont, E. C., Omeopatia e psicoanalisi, La medicina omeopatica alla luce della psicologia Junghiana, RED Edizioni, Milano 1987.

Zeki, Semir, “La visione dall’interno, arte e cervello”, trad. It., Bollati Boringhieri, 2007

Zeki, Semir, “Splendori e miserie del cervello”, Il Sole 24 Ore, 2010

​

​

bottom of page